Ceccarelli Claudia

Mi chiamo Claudia Ceccarelli e sono una libera professionista con una laurea in Ingegneria Edile-Architettura conseguita presso l’Università Politecnica delle Marche. Sono abilitata sia all’Ordine degli Ingegneri che a quello degli Architetti, un duplice riconoscimento che riflette il mio approccio integrato alla progettazione e alla tutela del costruito.

Durante il mio percorso accademico ho frequentato il Master in “Architecture and Museum Design for Archaeology” presso l’Accademia Adrianea, che mi ha permesso di approfondire le tematiche legate alla conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale, in particolare in ambito archeologico e museale.

Attualmente collaboro come libera professionista con la Soprintendenza, contribuendo a diversi progetti di restauro e conservazione di beni architettonici e artistici. Questa esperienza sul campo ha rafforzato il mio interesse per le metodologie di tutela e promozione del patrimonio storico, spingendomi a intraprendere il Master in Culture del Patrimonio per consolidare e ampliare ulteriormente le mie competenze in questo settore







conferenze

ZONE DI PRESTIGIO [a.a. 2024-2025]
L'APPROCCIO TERRITORIALISTA AL PATRIMONIO [a.a. 2024-2025]
Presentazione del modulo Paesaggi [a.a. 2024-2025]
IL CONTRIBUTO DELLE DISCIPLINE: GEOGRAFIA - IL SENSO DEL PAESAGGIO: VALORE E RISORSA [a.a. 2024-2025]
L’INVENZIONE DEL PAESAGGIO ORDINARIO NELLA FOTOGRAFIA DEGLI ANNI SETTANTA E OTTANTA [a.a. 2024-2025]
IL CONTRIBUTO DELLE DISCIPLINE: ARCHEOLOGIA DELLA PREISTORIA - LA PERCEZIONE DEL PAESAGGIO INVISIBILE [a.a. 2024-2025]
PAESAGGIO COME RISORSA PER LO SVILUPPO RURALE. UNA PROSPETTIVA OLISTICA PER LA CONSERVAZIONE DINAMICA DEI SISTEMI AGRICOLI TRADIZIONALI IN ITALIA [a.a. 2024-2025]
PAESAGGI RURALI DI INTERESSE STORICO. TUTELA E PROSPETTIVE DI SVILUPPO [a.a. 2024-2025]
IL CONTRIBUTO DELLE DISCIPLINE: STORIA DELL’ARTE - NATURALIA ET ARTIFICIALIA: IL PAESAGGIO NELL’ARTE ITALIANA DEL DOPOGUERRA [a.a. 2024-2025]
IL CONTRIBUTO DELLE DISCIPLINE: STORIA DELL’ARTE - LA PITTURA DI PAESAGGIO COME STRUMENTO PER IL VINCOLO PAESISTICO [a.a. 2024-2025]
LA TUTELA PAESAGGISTICA PER I COMPLESSI URBANI DEL NOVECENTO [a.a. 2024-2025]
PAESAGGIO E AMBIENTE. MEDIAZIONI POSSIBILI [a.a. 2024-2025]
IL BISBIGLIO DEI RICORDI INDEFINITI. PROGETTO PAESAGGISTICO E CONSERVAZIONE ATTIVA DEI LUOGHI ARCHEOLOGICI [a.a. 2024-2025]
IL CONTRIBUTO DELLE DISCIPLINE: ARCHEOLOGIA DEI PAESAGGI I PAESAGGI CULTURALI TRA MEMORIA E PROGETTO [a.a. 2024-2025]
Incontro con gli studenti [a.a. 2024-2025]
Presentazione del modulo Accedere al patrimonio [a.a. 2024-2025]
FORME DEL MUSEO CONTEMPORANEO [a.a. 2024-2025]
IL SISTEMA MUSEALE NAZIONALE [a.a. 2024-2025]
IL MUSEO NECESSARIO [a.a. 2024-2025]
ATTIVISMO, AUTONOMIA E GOVERNANCE NEI MUSEI LOCALI: CASI DI STUDIO [a.a. 2024-2025]
FORME DEL MUSEO CONTEMPORANEO [a.a. 2024-2025]
RI)ALLESTIRE LE COLLEZIONI STORICHE - IL MUSEO CAPITOLINO DEL PALAZZO NUOVO: UN ARCHETIPO DEL MUSEO DEL SETTECENTO [a.a. 2024-2025]
RIPENSARE LE PROFESSIONI MUSEALI [a.a. 2024-2025]
LA RELAZIONE COME FONDAMENTO DELLA STRATEGIA: IL PARCO ARCHEOLOGICO DEI CAMPI FLEGREI [a.a. 2024-2025]
ISTITUTI CULTURALI E MUSEALI: PRATICHE DI GESTIONE CONSORZIATA [a.a. 2024-2025]
FONTI ARCHEOLOGICHE E FONTI DOCUMENTARIE: LA TAVOLA DELLE POSSESSIONI (1316-1320) [a.a. 2024-2025]
ALLE ORIGINI DELL’EUR: L’ARCHIVIO DELL’ENTE AUTONOMO ESPOSIZIONE UNIVERSALE DI ROMA [a.a. 2024-2025]
DISCIPLINA E PROMOZIONE DELLE IMPRESE CULTURALI [a.a. 2024-2025]
incontro con gli studenti [a.a. 2024-2025]
Presentazione del modulo Amministrare e gestire il patrimonio [a.a. 2024-2025]
L’INQUADRAMENTO GIURIDICO DEL PATRIMONIO CULTURALE DAL 1975 A OGGI [a.a. 2024-2025]
TEMI DI ECONOMIA DELLA CULTURA [a.a. 2024-2025]
PIANIFICARE, MONITORARE, VALUTARE: EVIDENZE E MISURE PER LA GESTIONE DELLE ATTIVITÀ CULTURALI [a.a. 2024-2025]
OBIETTIVI DI VALORIZZAZIONE E MODELLI DI GESTIONE [a.a. 2024-2025]
PIANIFICAZIONE DEL TERRITORIO PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE [a.a. 2024-2025]
PROJECT MANAGEMENT [a.a. 2024-2025]
PATRIMONIO CULTURALE: TEMI EMERGENTI NEL PRIMO QUARTO DEL XXI SECOLO [a.a. 2024-2025]
AMMINISTRARE IL PATRIMONIO CULTURALE PUBBLICO [a.a. 2024-2025]
LE PROSPETTIVE DI FARO [a.a. 2024-2025]
LA FONDAZIONE SCUOLA NAZIONALE DEL PATRIMONIO E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI [a.a. 2024-2025]
PER UNA POLITICA “INDUSTRIALE” DI SVILUPPO A BASE CULTURALE [a.a. 2024-2025]
LE CULTURE DEL XXI SECOLO [a.a. 2024-2025]
BEST PRACTICE. L’ORGANIZZAZIONE DI UN EVENTO ESPOSITIVO TRA ESIGENZE DI TUTELA E VALORIZZAZIONE [a.a. 2024-2025]
LE CITTÀ DEL FUTURO: RIGENERAZIONE URBANA E COMUNITÀ [a.a. 2024-2025]
FORME ORGANIZZATE DI CONOSCENZA PER LA CONSERVAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE [a.a. 2024-2025]
SANTA MARIA ANTIQUA GUARDA AL FUTURO. CONSERVARE E COMUNICARE UN MONUMENTO-PALINSESTO [a.a. 2024-2025]
incontro con gli studenti [a.a. 2024-2025]
LA PUBLIC HISTORY [a.a. 2024-2025]
presentazione del modulo Identità e patrimoni culturali [a.a. 2024-2025]
IDENTITÀ E PATRIMONIO: PROSPETTIVE ANTROPOLOGICHE [a.a. 2024-2025]
LA FOTOGRAFIA DELLE IDENTITÀ [a.a. 2024-2025]
ASSALTO AL TEMPIO: ATTIVISMO PATRIMONIALE E RICONOSCIMENTI INTERNAZIONALI. IL CASO DELL’ECOMUSEO CASILINO [a.a. 2024-2025]
PROIEZIONE DEL DOCUMENTARIO DAHOMEY DI MATI DIOP [a.a. 2024-2025]
ETICA E PATRIMONIO CULTURALE: DALLA PROGETTAZIONE ALLA DIVULGAZIONE [a.a. 2024-2025]
ARCHITETTURA E PATRIMONIO [a.a. 2024-2025]
incontro con gli studenti [a.a. 2024-2025]
ALLE PRESE COL PRESENTE: IL PATRIMONIO FRA EREDITÀ, SOPRAVVIVENZA E PROGETTO [a.a. 2024-2025]
DAI METADATI ALL’IA GENERATIVA: MODELLI DI ORGANIZZAZIONE DIGITALE DEL SAPERE [a.a. 2024-2025]
MODI, LUOGHI E RELAZIONI DELLA PARTECIPAZIONE CULTURALE [a.a. 2024-2025]
FONDAMENTI DI MARKETING [a.a. 2024-2025]
COMUNICARE L’ARCHEOLOGIA TRA MATERIALE E VIRTUALE: IL PROGETTO PARCO DELL’ALTA VALDIMERSE. A MONTE E A VALLE DEL PNRR [a.a. 2024-2025]
LA COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE DEL PARCO ARCHEOLOGICO DI OSTIA ANTICA [a.a. 2024-2025]
“ARCHIVIO ATENA” E “ARCHIVIO MUSEI DEL SECONDO DOPOGUERRA IN ITALIA”. PROGETTI DI RICERCA ALLA PROVA DELL’ONLINE [a.a. 2024-2025]
IL RIUSO DELL’IMMAGINE DEL BENE CULTURALE TRA DIRITTO D’AUTORE E NORME DI TUTELA [a.a. 2024-2025]
TECNICHE DIGITALI PER IL PATRIMONIO. IL GEOPORTALE NAZIONALE PER L’ARCHEOLOGIA [a.a. 2024-2025]
COMUNICARE LE FONTI NELL’ERA DEL DIGITALE: IL RUOLO DI ARCHIVI E BIBLIOTECHE [a.a. 2024-2025]
incontro con gli studenti [a.a. 2024-2025]
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE
DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA via della Madonna dei Monti, 40
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI via Ostiense, 234

tel. +39 06 57332949
fax +39 06 57339649