direttore: Daniele Manacorda
vicedirettori: Elisabetta Pallottino e Carlo M. Travaglini
Segreteria didattica dei corsi
Dott.ssa Eugenia Scrocca
Dipartimento di Architettura - Via Madonna dei Monti, 40 – 00184 Roma
Tel. +39 065733 2949 - Fax +39 065733 9649
email: eugenia.scrocca@uniroma3.it restauroarchitettonico@uniroma3.it
DOMANDA DI AMMISSIONE: entro il 15/12/2017
DOMANDA DI ISCRIZIONE: entro il 15/01/2018
Titoli di accesso
I corsi di Master di II livello sono riservati ai possessori di laurea previgente il DM 509/99, di laurea specialistica e/o di laurea magistrale o di altro titolo rilasciato all'estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.
Per quanto riguarda i requisiti specifici che danno accesso ai corsi sopra indicati si rimanda ai Regolamenti didattici dei singoli Corsi.
Procedura di presentazione domanda di ammissione:
La domanda di ammissione deve essere presentata esclusivamente online entro il termine indicato.
A tal fine è necessario effettuare la registrazione al Portale dello Studente collegandosi al link http://portalestudente.uniroma3.it e selezionando dal menu posto sulla sinistra la voce Servizi on-line, quindi Accedi ai servizi online > Registrati. Conclusa la registrazione, il sistema assegna le credenziali di accesso (un nome utente e una password) che consentiranno l’accesso all’area riservata del Portale dello Studente e a tutti i servizi online attivati dall’Ateneo.
In caso di smarrimento delle credenziali è possibile richiederle seguendo le procedure indicate nella pagina http://portalestudente.uniroma3.it/index.php?p=cambio_password
Nel caso in cui si riscontrassero problemi nello svolgimento delle procedure online, si può richiedere assistenza al link: http://portalestudente.uniroma3.it/index.php?p=assistenza_on-l
Terminata la registrazione occorre effettuare il login e selezionare il corso di proprio interesse seguendo le indicazioni fornite dal sistema.
Alla domanda di ammissione dovranno essere allegati esclusivamente online i seguenti documenti:
Immatricolazione
Gli ammessi ai corsi dovranno perfezionare la procedura di immatricolazione accedendo alla propria area riservata sul Portale dello Studente tramite le credenziali assegnate in fase di ammissione e selezionare il corso, dove sarà disponibile la stampa della domanda di immatricolazione e il bollettino per il pagamento delle tasse di iscrizione.
L’immatricolazione si intende perfezionata esclusivamente col pagamento degli importi dovuti, da effettuarsi entro la data indicata nella tabella all’art. 1.
Effettuato il pagamento, al fine di completare la procedura di immatricolazione, è necessario inserire on line, accedendo alla propria area riservata, la scansione della domanda di immatricolazione firmata.
Per consultare l’offerta didattica dei singoli moduli di master si rimanda al relativo regolamento didattico. Gli interessati dovranno inviare la richiesta di iscrizione al/ai modulo/i all’indirizzo sspl@uniroma3.it
Ammissione studenti con titolo estero
a) Cittadini italiani con titolo estero, cittadini dell'Unione Europea ovunque residenti e cittadini non dell'unione europea regolarmente soggiornanti in Italia di cui all'art. 39, comma 5, del Decreto legislativo n. 286/1998, come modificato dall'art. 26 della Legge 30 luglio 2002, n. 189 "Modifica alla normativa in materia di immigrazione ed asilo”
Possono richiedere l'iscrizione i candidati in possesso di un titolo accademico estero equiparabile per livello, natura, contenuto e diritti accademici (accesso ad ulteriori corsi), al titolo accademico italiano richiesto per l'accesso al corso prescelto. L'iscrizione, tuttavia, resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici ai soli fini dell'iscrizione, nonché al superamento dei rispettivi esami di ammissione, ove previsti. I candidati presentano la domanda di iscrizione direttamente all'Università prescelta, secondo le modalità ed i termini stabiliti dal bando. Ai fini dell’iscrizione il Corsista dovrà presentare dichiarazione di valore del titolo conseguito, fotocopia autenticata degli studi compiuti e traduzione legalizzata dell’intera documentazione detta. Tutti i documenti vengono rilasciati dalla rappresentanza consolare italiana competente per il territorio.
b) Cittadini extracomunitari residenti all’estero (richiedenti visto)
Possono presentare domanda di iscrizione i candidati stranieri in possesso di un titolo accademico equiparabile per livello, natura, contenuto e diritti accademici (accesso ad ulteriori corsi), al titolo accademico italiano richiesto per l'accesso al corso prescelto.
I candidati presentano la domanda di ammissione al Corso unitamente ad una copia del titolo di studio, direttamente alle Università seguendo le procedure ed entro i termini previsti dal bando.
A seguito della conferma di accettazione da parte dell'Ateneo, i candidati presentano il titolo di studio alla Rappresentanza Diplomatica Italiana competente per il territorio, per il rilascio del titolo tradotto e legalizzato e della dichiarazione di valore in loco.
Al momento dell'accesso all'Ateneo, i candidati presentano il titolo di studio, debitamente corredato dei predetti atti consolari.
Tasse di iscrizione
Importo Complessivo: 5.800 euro
Prima rata: € 2000,00 + 25 tassa diploma + 16 euro imposta di bollo
Seconda rata: € 1700,00 entro il 31/05/2018
Terza rata: €1200,00 enro il 15/01/2019
Quarta rata: € 900,00 entro il 31/05/2019
Importo complessivo per gli ammessi al secondo anno: € 2.100,00
Prima rata: € 1.200,00 + 25,00 tassa diploma + 16,00 euro imposta di bollo
Seconda rata: € 900,00 entro il 31/05/2018
Tutti i bollettini sono scaricabili dalla propria area riservata.
Le tasse non sono rimborsabili per alcun motivo, tranne nel caso in cui il corso non venga attivato.
Nei casi di ritardato pagamento si applicano le indennità di mora previste dal Regolamento tasse e contributi studenti di Roma Tre, pubblicato sul Portale dello Studente.
Coloro che non sono in regola con i pagamenti non saranno ammessi a sostenere la verifica finale per il conseguimento del titolo.
Qualora il corso preveda l’articolazione in moduli o la possibilità di partecipare in qualità di uditore, la relativa tassa di iscrizione è indicata nel regolamento del corso.
Nota bene
Il pagamento deve essere effettuato presso sportelli UNICREDIT oppure online (anche con carta di credito). Non sono ammessi pagamenti presso istituti di credito diversi da UNICREDIT, né con bonifico bancario (tranne che per studenti residenti all’estero), né presso gli Uffici Postali. Ai fini del rispetto del termine perentorio di scadenza indicato, si prega di prestare attenzione agli orari di apertura degli sportelli bancari e a quelli in cui è possibile effettuare il pagamento online, nonché a quelli di apertura dell’Ufficio Esami di Stato e Corsi Post Lauream in caso si riscontrassero anomalie.
L’Ateneo sta attivando le procedure di adesione alla piattaforma Pago PA istituita dall’Agenzia per l’Italia Digitale, che modificano i sistemi di pagamento. Qualsiasi cambiamento relativo alle modalità di pagamento delle tasse e dei contributi universitari sarà tempestivamente comunicato con avvisi sul Portale dello Studente e sui profili social dell’Area Studenti.
Esonero dalle tasse
Gli studenti con disabilità, a prescindere dalla percentuale, sono tenuti in ogni caso al pagamento della prima rata.
Il Consiglio del Corso può stabilire l’esonero totale dalle tasse per gli studenti con disabilità documentata pari o superiore al 66% qualora il numero totale di studenti con disabilità sia pari o inferiore ad una soglia prestabilita indicata nel Regolamento didattico. In caso contrario tutti gli studenti saranno esonerati solo ed esclusivamente dal pagamento della seconda.
Tutti gli studenti con disabilità devono allegare alla domanda di ammissione un certificato di invalidità rilasciato dalla struttura sanitaria competente indicante la percentuale riconosciuta.
Divieto di contemporanea iscrizione
È vietata l’iscrizione contemporanea a diverse Università e a diversi Istituti d’Istruzione superiore, a diversi Dipartimenti della stessa Università o dello stesso Istituto e a diversi Corsi di studio, compresi tra questi i Corsi di Master ed i Corsi di Specializzazione dello stesso Dipartimento.
È ammessa la contemporanea iscrizione a corsi di perfezionamento e corsi di studio universitari e post universitari.
Nota Bene
I laureandi e gli iscritti ad uno dei corsi per cui vige l’incompatibilità possono presentare domanda di ammissione, entro i termini previsti dal bando, purché i due corsi si riferiscano ad anni accademici diversi ed il titolo del primo venga acquisito entro l’ultima sessione utile dell’anno accademico 2016-2017 (non oltre il mese di marzo 2018). Entro 10 giorni dall’acquisizione del primo titolo, l’iscrizione al corso deve essere perfezionata con il pagamento della relativa tassa, pena la decadenza dall’iscrizione stessa.
AlmaLaurea
Per accedere alla prova finale è obbligatorio che lo studente iscritto al master, oltre ad essere in regola con le tasse, compili il questionario Almalaurea collegandosi a https://www.almalaurea.it/lau/master oppure accedendo al sito Almalaurea direttamente dalla propria area riservata.
Al termine della procedura verrà rilasciata una ricevuta da consegnare alla Segreteria didattica del Corso prima della conclusione degli studi unitamente alla copia della ricevuta di pagamento dell'ultima rata.
La compilazione del questionario è anonima e non prevede la raccolta di dati personali.
Posta elettronica per comunicazioni istituzionali
L’Ateneo mette a disposizione una casella di posta elettronica (nom.cognome@stud.uniroma3.it) cui lo studente iscritto può accedere con le stesse credenziali utilizzate per il Portale dello Studente. La casella di posta di Roma Tre è l’unico canale utilizzato per inviare le comunicazioni da parte degli uffici, anche di carattere riservato. Per attivare la casella di posta elettronica a seguito dell’immatricolazione occorre leggere attentamente le istruzioni riportate all’indirizzo: http://portalestudente.uniroma3.it/mail/ e l’informativa sul trattamento dei dati personali all’indirizzo http://host.uniroma3.it/uffici/urp/page.php?page=Privacy
Informazioni Online
Il sito istituzionale dell’Università degli Studi Roma Tre è l’unico strumento ufficiale per reperire le informazioni relative alle procedure che accompagnano l'intera carriera amministrativa dello studente. Tutte le istruzioni per lo svolgimento delle procedure indicate nel presente bando sono pubblicate alla pagina http://portalestudente.uniroma3.it/istruzioni/.
Gli uffici di riferimento
Area Studenti - Ufficio Esami di Stato e Corsi Post Lauream
Via Ostiense 139 – 00154 Roma
Tel. 0657334046/4251
Email: sspl@uniroma3.it
Segreteria didattica dei corsi
Dott.ssa Eugenia Scrocca
Dipartimento di Architettura - Via Madonna dei Monti, 40 – 00184 Roma
Tel. +39 065733 2949 - Fax +39 065733 9649 – email eugenia.scrocca@uniroma3.it
Piazza Telematica d’Ateneo
Presso la Piazza Telematica è possibile accedere ad Internet e svolgere le procedure descritte nel bando. Via Ostiense 133 - http://host.uniroma3.it/laboratori/piazzatelematica/
Ufficio Studenti con disabilità
Via Ostiense 169, tel. 06 57332703, fax 06 57332702
e-mail ufficio.disabili@uniroma3.it;
http://host.uniroma3.it/uffici/ufficiodisabili/
URP
Via Ostiense 131/L, 7° piano
+39 06 57332100 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13
altre modalità di contatto all’indirizzo web http://www.uniroma3.it/page.php?page=Chiedi_al