A conclusione di un curriculum di studi a indirizzo archeologico, si è laureata in Storia Greca discutendo una tesi di stampo storico-topografico sulla città di Orchomenos in Beozia. Si è poi avvicinata all’archeologia del paesaggio ed alle tecnologie GIS, prendendo parte a convegni e workshops internazionali sul tema e partecipando con ruoli diversi a progetti di ricerca in collaborazione con diverse istituzioni, spesso inserita in équipes internazionali che svolgono un ruolo pilota nelle tipologie di indagini relative alla landscape archaeology e alle applicazioni GIS.
La sua monografia ‘Boeotian Landscapes’ (BAR 2011) è scaturita dall’esperienza di dottorato di ricerca presso l’università di Leiden (NL) ed è frutto del coinvolgimento nel Boeotia Project, progetto pilota nel settore, che continua ancor oggi. È in particolare all’interno del Boeotia project, congiuntamente ai momenti di confronto in workshops internazionali specialmente nel Nord Europa, che Farinetti ha maturato le competenze necessarie per condurre e coordinare progetti di ricerca analoghi (ricognizione di superficie e ricostruzione delle dinamiche insediative antiche) in diverse regioni del Mediterraneo (in particolar modo Italia, Grecia, Nord Africa), autonomamente o in collaborazione con gruppi di ricerca collegati a enti di ricerca o istituzioni europee, con ruoli di coordinamento, in particolare per quanto riguarda le ricerche sul campo (con interesse specifico per le metodologie utilizzate e la revisione critica dei dati raccolti) e la gestione informatica dei dati e l’analisi in ambiente GIS.
Attualmente è ricercatore a tempo determinato presso il Dipartimento di Studi Umanistici di Roma Tre, dove insegna Archeologia dei Paesaggi. Collabora inoltre con la Scuola Archeologica Italiana di Atene in qualità di assistente al direttore per la Ricerca. In particolare, è responsabile dell’organizzazione degli eventi scientifici presso la SAIA e delle relazioni con Istituti Archeologici Stranieri.
E. Farinetti, Boeotian Landscapes. A GIS-based study for the reconstruction and the interpretation of the archaeological datasets of ancient Boeotia, BAR int.ser. 2195, Oxford 2011.
E. Farinetti, I paesaggi in archeologia: analisi e interpretazione. Carocci, Roma 2012.
J. Bintliff, E. Farinetti, B. Slapsak, A. Snodgrass. Boeotia Project, Volume II: The city of Thespiai. Survey at a complex urban site, McDonalds Institute Monographs, Cambridge 2017.