DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
Toggle navigation
Home
Il Master
Presentazione
Il Bando
Borse di studio
Convenzioni Patrocini e Partner
Docenti
Studenti
Alunni
Offerta Formativa
I Anno
Presentazione
Storia del restauro archeologico e monumentale
Storia urbana 1
Storia urbana 2
L’architettura regionalista in Europa e in Italia
Rilievo dell’architettura
Storia delle tecniche costruttive 1
Storia delle tecniche costruttive 2
La prevenzione incendi del patrimonio culturale
Il Codice dei beni culturali e del paesaggio
Il Codice degli appalti
L’heritage BIM
Criteri ambientali minimi per gli interventi sul patrimonio culturale
Heritage & Sustainability: il protocollo GBC Historic Building ®
Economia della cultura
Diagnostica strutturale
Problemi statici del restauro e recupero strutturale e antisismico
Il restauro architettonico. L’applicazione delle tecniche tradizionali
Il restauro del legno
Diagnostica dei materiali
Il restauro delle superfici architettoniche
Il progetto di conservazione
Recupero urbano
Project Management e Project Management di eventi culturali
Workshop di Restauro urbano: strumenti per la progettazione e la gestione (GIS e H-BIM)
La tutela dei beni architettonici nel Lazio
La catalogazione dei beni architettonici in Italia
Il restauro dei beni archeologici e architettonici nel Lazio
Il restauro dei beni archeologici e architettonici a Roma
Il restauro di pittura, scultura, mosaico e ceramica
Laboratorio di progettazione architettonica e Laboratorio di progettazione economica
stage/project work
II Anno
Presentazione
Paesaggi
Amministrare e gestire il patrimonio
Accedere al patrimonio
Ricerche per il patrimonio
Identità e patrimoni culturali
Comunicazione e cultura digitale
Stages/project work
Calendario
Attività in corso
Archivio attività
Conferenze
Media
Stages e Placement
Stages
Placement
Project work
Archivio
Login
Cipollari Valentina
sopralluoghi
MUSEO DELL’OLIO DELLA SABINA DI CASTELNUOVO DI FARFA MARIA LAI. OLIO AL PANE E ALLA TERRA IL SOGNO [a.a. 2020-2021]
DALLO SCAVO AL MUSEO: CRYPTA BALBI [a.a. 2020-2021]
LA CAPPELLA SISTINA [a.a. 2020-2021]
IL RESTAURO DELL’ARCHITETTURA CONTEMPORANEA. IL CASO DELLA SARACENA DI LUIGI MORETTI [a.a. 2020-2021]
L’AQUILA: LO STATO DELLA RICOSTRUZIONE DEL CENTRO STORICO [a.a. 2020-2021]
IL PROGETTO DELLA RINASCENTE A ROMA. TRA ARCHEOLOGIA URBANA E BRAND BUSINESS [a.a. 2020-2021]
conferenze
IL PRINCIPIO TERRITORIALE [a.a. 2020-2021]
VALORIZZARE LE RELAZIONI TRA “COLLEGHI A DISTANZA”: METODI E PRATICHE PER FAVORIRE IL NETWORKING [a.a. 2020-2021]
PRESENTAZIONE DEL MODULO "PAESAGGI" [a.a. 2020-2021]
ESERCITAZIONI DI PAESOLOGIA. I PAESAGGI DELL’ITALIA PROFONDA [a.a. 2020-2021]
IL CONTRIBUTO DELLE DISCIPLINE: GEOLOGIA GEOLOGIA DEL PAESAGGIO: L’ESEMPIO DI ROMA [a.a. 2020-2021]
IL CONTRIBUTO DELLE DISCIPLINE: GEOGRAFIA IL SENSO DEL PAESAGGIO: VALORE E RISORSA [a.a. 2020-2021]
IL PAESAGGIO TRA FORMA E NORMA. IL PIANO PAESAGGISTICO DEL LAZIO [a.a. 2020-2021]
IL PAESAGGIO TRA FORMA E NORMA. IL PIANO PAESISTICO DEL LAZIO [a.a. 2020-2021]
IL CONTRIBUTO DELLE DISCIPLINE: ARCHEOLOGIA DEI PAESAGGI I PAESAGGI CULTURALI TRA MEMORIA E PROGETTO [a.a. 2020-2021]
IL CONTRIBUTO DELLE DISCIPLINE: ARCHEOLOGIA DELLA PREISTORIA LA PERCEZIONE DEL PAESAGGIO INVISIBILE [a.a. 2020-2021]
IL CONTRIBUTO DELLE DISCIPLINE: STORIA DELL’ARTE COME LEGGERE LA PITTURA DI PAESAGGIO D’ETÀ MODERNA [a.a. 2020-2021]
INTRODUZIONE: LA PITTURA DI PAESAGGIO A NAPOLI IN ETÀ BAROCCA [a.a. 2020-2021]
IL CIRCUITO DELLE VILLE SUBURBANE ALL’OMBRA DEL VESUVIO: SVILUPPO, VALORIZZAZIONE E PROMOZIONE DEL TERRITORIO, DELLE TIPICITÀ E DEL TURISMO DELL’AREA VESUVIANA [a.a. 2020-2021]
QUANDO I PITTORI USCIRONO DALL’ATELIER PER DIPINGERE NELLA NATURA [a.a. 2020-2021]
STORIA DEL PAESAGGIO FORESTALE [a.a. 2020-2021]
GESTIONE E TUTELA DEI PAESAGGI RURALI STORICI. IL CASO DELL’ISOLA DI PANTELLERIA [a.a. 2020-2021]
INSEGNARE IL PAESAGGIO: L’EREDITÀ DI EMILIO SERENI [a.a. 2020-2021]
TOOLS FOR UNRAVELLING ENGLISH HERITAGE IN THE DOLOMITE LANDSCAPE [a.a. 2020-2021]
PRESENTAZIONE DEL MODULO "AMMINISTRARE E GESTIRE IL PATRIMONIO" [a.a. 2020-2021]
L’INQUADRAMENTO GIURIDICO DEL PATRIMONIO CULTURALE DAL 1975 A OGGI [a.a. 2020-2021]
TEMI E ARGOMENTI DI ECONOMIA DELLA CULTURA [a.a. 2020-2021]
LA CONCEZIONE DI OPERA D’ARTE E DI BENE CULTURALE IN ITALIA, FRANCIA, GERMANIA, GRAN BRETAGNA E STATI UNITI. MODELLI A CONFRONTO [a.a. 2020-2021]
IL RIUSO DELL’IMMAGINE DEL BENE CULTURALE TRA DIRITTO D’AUTORE E NORME DI TUTELA [a.a. 2020-2021]
PIANIFICARE, MONITORARE, VALUTARE: EVIDENZE E MISURE PER LA GESTIONE DELLE ATTIVITÀ CULTURAL [a.a. 2020-2021]
CULTURA DIGITALE [a.a. 2020-2021]
OBIETTIVI DI VALORIZZAZIONE E MODELLI DI GESTIONE [a.a. 2020-2021]
PIANIFICAZIONE DEL TERRITORIO PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE [a.a. 2020-2021]
I MODELLI DI BUSINESS [a.a. 2020-2021]
AMMINISTRARE IL PATRIMONIO CULTURALE PUBBLICO [a.a. 2020-2021]
LE CONCESSIONI DI SCAVO [a.a. 2020-2021]
PROJECT MANAGEMENT [a.a. 2020-2021]
PATRIMONIO, ATTIVITÀ E SERVIZI CULTURALI PER LO SVILUPPO DI COMUNITÀ E TERRITORI ATTRAVERSO LA PANDEMIA [a.a. 2020-2021]
LA PARTECIPAZIONE DAL BASSO: PROBLEMATICHE DI GOVERNANCE ED ESPERIENZE [a.a. 2020-2021]
CANTIERI CREATIVI [a.a. 2020-2021]
PRESENTAZIONE DEL MODULO "PATRIMONIO E TURISMO CULTURALE" [a.a. 2020-2021]
RUOLO E FUNZIONE DEL MUSEO NELLA SOCIETÀ CONTEMPORANEA [a.a. 2020-2021]
IL SISTEMA MUSEALE NAZIONALE [a.a. 2020-2021]
L’AUTONOMIA DEI MUSEI: CRITICITÀ E PROSPETTIVE [a.a. 2020-2021]
IL MUSEO TRA SCIENZE UMANE, TECNOLOGIA ED ECONOMIA [a.a. 2020-2021]
PARCHI ARCHELOGICI E NATURALISTICI. MODELLI A CONFRONTO [a.a. 2020-2021]
RECUPERO, GESTIONE E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE ITALIANO. IL RUOLO DEL FAI [a.a. 2020-2021]
MUSEI, PARCHI E IMPRENDITORIA CULTURALE [a.a. 2020-2021]
IL MAAM (MUSEO DELL’ALTRO E DELL’ALTROVE DI METROPOLIZ), IL MACRO ASILO E IL MUSEO DELLE PERIFERIE [a.a. 2020-2021]
IL PROGETTO AUT E IL MUSEO DIFFUSO DEL RIONE TESTACCIO [a.a. 2020-2021]
PROGETTARE MOSTRE ED EVENTI CULTURAL [a.a. 2020-2021]
ENTI ED EVENTI DEL TURISMO CULTURALE [a.a. 2020-2021]
PRESENTAZIONE DEL MODULO "RICERCHE PER IL PATRIMONIO" [a.a. 2020-2021]
LA RICERCA ALLA BASE DELLA SALVAGUARDIA DEL PATRIMONIO: CASI STUDIO DAL MONDO DELLA STORIA DELL’ARTE [a.a. 2020-2021]
SANTA MARIA ANTIQUA GUARDA AL FUTURO. CONSERVARE E COMUNICARE UN MONUMENTO – PALINSESTO [a.a. 2020-2021]
RICERCHE SUL PATRIMONIO IN CINA [a.a. 2020-2021]
CONSERVARE L’ARCHITETTURA CONTEMPORANEA IN AMBITO INTERNAZIONALE [a.a. 2020-2021]
VERSO IL PROGRAMMA NAZIONALE DELLE RICERCHE 2021/2027: L’AMBITO PATRIMONIO CULTURALE [a.a. 2020-2021]
LA TUTELA DELL’ARCHITETTURA E DEL PAESAGGIO URBANO DEL XX SECOLO [a.a. 2020-2021]
IL FUTURO DELL’INGEGNERIA ITALIANA DEL NOVECENTO [a.a. 2020-2021]
RICERCHE PER IL PATRIMONIO. CONCLUSIONI [a.a. 2020-2021]
PRESENTAZIONE DEL MODULO "SICUREZZA E IDENTITÀ" [a.a. 2020-2021]
ANTROPOLOGIA E PATRIMONIO [a.a. 2020-2021]
TUTELA E SICUREZZA DEL PATRIMONIO CULTURALE: IL MiBACT E L’ATTIVITÀ DI PREVENZIONE E RIDUZIONE DEL RISCHIO SISMICO [a.a. 2020-2021]
CONOSCENZA E IDENTITÀ DEI TESSUTI URBANI CONSOLIDATI FOTOGRAFARE IL PATRIMONIO ARCHITETTONICO E URBANO [a.a. 2020-2021]
L’ATLANTE DINAMICO DI ROMA [a.a. 2020-2021]
IL PATRIMONIO CULTURALE PUBBLICO: AMMINISTRAZIONE E ALTA FORMAZIONE [a.a. 2020-2021]
L’ATLANTE DINAMICO DI ROMA [a.a. 2020-2021]
RICERCHE E PROGETTI PER IL RECUPERO POST – SISMICO [a.a. 2020-2021]
ARCHITETTURA E PATRIMONIO [a.a. 2020-2021]
PERCHÉ COMUNICARE? [a.a. 2020-2021]
CONOSCERE, DOCUMENTARE, COMUNICARE: TECNOLOGIE DIGITALI PER I BENI CULTURALI [a.a. 2020-2021]
QUALI STRUMENTI PER LA PROMOZIONE DEI SITI ARCHEOLOGICI? IL CASO DI OSTIA TRA CONOSCENZA E RICOSTRUZIONE [a.a. 2020-2021]
MARKETING DELLA COMUNICAZIONE [a.a. 2020-2021]
COMUNICAZIONE IN AZIONE [a.a. 2020-2021]
DALLO SCAVO ALLA VALORIZZAZIONE: I CASI DI NORA (CAGLIARI) E DI AQUILEIA (UDINE) [a.a. 2020-2021]
#MUSEI E COMUNICAZIONE DIGITALE: CRITICITÀ E BUONE PRATICHE [a.a. 2020-2021]
WORKSHOP SULLA COMUNICAZIONE DIGITALE [a.a. 2020-2021]
LE PROFESSIONI DEI BENI CULTRALI [a.a. 2020-2021]
ROMA NON È ETERNA [a.a. 2020-2021]
TUTTE LE STRADE PARTONO DA ROMA [a.a. 2020-2021]
tavole rotonde
PATRIMONIO E DIALOGO TRA LE CULTURE: IL TEMA DELLE IDENTITÀ NELLA CONVENZIONE DI FARO [a.a. 2020-2021]
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE
DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA
via della Madonna dei Monti, 40
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
via Ostiense, 234
tel. +39 06 57332949
fax +39 06 57339649
culturedelpatrimonio@uniroma3.it