Chavardés Benjamin

Laureato in architettura, Benjamin Chavardés è Maestro associato in teoria e pratica di progettazione architettonica e urbana presso la Scuola nazionale di architettura di Lione e membro del laboratorio ART-Dev 5281 CNRS. La sua ricerca riguarda i campi della storia e della teoria dell'architettura e si concentra in particolare sulla cosiddetta architettura post-moderna.

Benjamin ha studiato architettura presso la National School of Architecture di Montpellier e all'Università di Roma La Sapienza. Ha conseguito un dottorato in architettura presso l'Università di Montpellier con una tesi dal titolo "Paolo Portoghesi e il modo post-moderno: il dibattito architettonico in Italia nella seconda metà del XX secolo".

Il suo lavoro è stato sostenuto dal Ministero della Cultura e della Comunicazione, dalla scuola francese di Roma e dal Centro Internazionale di Studi "Jacopo Barozzi da Vignola". Ha insegnato architettura in diverse istituzioni francesi (Avignone, Marsiglia, Montpellier, Lione, Parigi e Rouen), oltre al Politecnico di Torino.

Ha pubblicato le sue opere su diverse riviste tra cui Consegne di Storia dell'Architettura, Carte Tematiche, ArtItalies e Rassegna di Architettura e Urbanistica.








UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE
DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA via della Madonna dei Monti, 40
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI via Ostiense, 234

tel. +39 06 57332949
fax +39 06 57339649