Laureato col massimo dei voti e lode presso la facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli studi di Roma "La Sapienza", è stato dapprima contrattista dell’Istituto di studi sulle regioni del CNR, e ha poi conseguito il titolo di dottore di ricerca in Diritto costituzionale presso l'Università degli studi di Bologna. Nel 1998 è divenuto ricercatore universitario e, successivamente, professore supplente (2000), associato (2001), straordinario (2005) e ordinario (2008) per il raggruppamento universitario IUS 09 (Diritto pubblico), presso l'Università di Teramo, dove è attualmente titolare della cattedra di Istituzioni di Diritto Pubblico e Teoria dei sistemi giuridici, dopo avere insegnato anche Diritto costituzionale, Diritto dei beni culturali e Dottrina dello Stato.
Presso l’Università di Teramo, dal 1997 ha partecipato, dapprima come membro di Unità operativa di ricerca, e poi dal 2007 anche come Responsabile scientifico, a svariati progetti di ricerca di rilevante interesse nazionale (PRIN). Nel 2006 è divenuto Coordinatore del Dottorato di ricerca in discipline giuridiche pubblicistiche su la Tutela dei diritti fondamentali. Ha fatto parte, negli anni 2011/2012, della Commissione per la redazione del nuovo Statuto dell’Università. E' stato inoltre, dal 2010 al 2017, Vicepreside vicario della facoltà di Giurisprudenza ove, negli anni 2013/2017, ha presieduto anche la Commissione per le pubblicazioni ed altre iniziative culturali. Membro, negli anni 2017/18, del Senato accademico, è attualmente componente del Collegio di disciplina d’Ateneo.
Avvocato, consulente esterno del Ministero dell’Interno, è stato membro di numerose commissioni di concorsi pubblici nazionali e, nel biennio 2013/2014, anche componente della Commissione per l’abilitazione scientifica nazionale per il settore concorsuale 12/C1 (Diritto costituzionale), per la prima e seconda fascia di ruolo.