Architetto, è professore ordinario di Tecnica urbanistica e pianificazione territoriale al Politecnico di Bari. Si occupa di pianificazione del recupero urbano, di sistemi informativi territoriali, di valutazione e di metodologia per la pianificazione territoriale.
È stata ricercatrice del CNR nell’Istituto per la residenza e le infrastrutture sociali dal 1984 al 1997 ed è stata vice presidente della Regione Puglia e assessore alla Qualità del territorio - Assetto del Territorio, Beni Culturali, Urbanistica, Politiche abitative.
Ha svolto attività di ricerca e didattica presso il Department of Urban Studies and Planning, MIT, l’Essex University, la London School of Economics, la Free University di Amsterdam, le università di Stoccolma, Orebro e Umea in Svezia.
È autrice di numerose pubblicazioni con editori nazionali e internazionali. È stata componente del consiglio direttivo e della giunta quale membro effettivo dell’Istituto Nazionale di Urbanistica e dei comitati scientifici e delle redazioni di Planning Theory and Practice, Plurimondi, Urbanistica, Urbanistica Informazioni, Urbanistica Quaderni, direttore di UrbanisticaDossier e vicedirettore di Urbanistica.