Baldassarri Paola

Laureata in Lettere, indirizzo Archeologia e Storia dell’Arte Greca e Romana, specializzata in Archeologia Classica, ha svolto il Dottorato di ricerca in Archeologia Classica, con tesi in Archeologia delle Provincie Romane. Cultore della materia presso le Università di Roma “La Sapienza” e “Tor Vergata”, assegnista di ricerca presso l’Università di Roma “Tor Vergata”, è stata docente di Archeologia delle Provincie Romane presso la Scuola di specializzazione dell’Università della Basilicata dal 2001 al 2006. Dal 2000 è funzionario tecnico archeologo di ruolo presso la Città Metropolitana di Roma Capitale.

Svolge attività di ricerca nei campi dell’archeologia e della storia dell’arte greca e romana, in particolare della scultura e dell’architettura romana a Roma e nelle provincie dell’Impero, e dell’archeologia umanistica e della storia dell’archeologia e del collezionismo archeologico.

Autrice di monografie e articoli scientifici, ha partecipato a convegni, seminari e workshops nazionali e internazionali sulle tematiche sopra citate nonché nei campi della musealizzazione e valorizzazione dei beni archeologici e della loro divulgazione. È stata inoltre curatrice di mostre a carattere archeologico.

Responsabile di saggio in numerosi cantieri di scavo a Roma, in Italia, in Turchia e in Grecia, dove ha usufruito di due borse di studio di perfezionamento presso la Scuola Archeologica Italiana di Atene nel 1986 e nel 1994, dirige dal 2005 le indagini archeologiche nei sotterranei di Palazzo Valentini (Roma) ed è responsabile scientifico del sito delle “Domus Romanae” e dei beni archeologici conservati a Palazzo Valentini. 







UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE
DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA via della Madonna dei Monti, 40
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI via Ostiense, 234

tel. +39 06 57332949
fax +39 06 57339649