Geremia Francesca

Nata a Roma nel 1970.

Laureata in Architettura a “La Sapienza”, si perfeziona in Restauro presso l’Università degli Studi Roma Tre seguendo il Master diretto dal Prof. Paolo Marconi, è vincitrice di borse di studio ante e post lauream.

Dal 2005 è ricercatore in Restauro presso la Facoltà di Architettura di Roma Tre.

L’attività didattica la vede impegnata nel modulo di “Conservazione e riqualificazione tecnologica degli edifici” nell’ambito del Laboratorio di Restauro A della Laurea Triennale in Scienze dell’Architettura, nel corso integrato “La struttura della città” della Laurea Magistrale in Architettura Progettazione Urbana e come tutor nel Laboratorio di progettazione del Master internazionale di II Livello in “Restauro architettonico e cultura del patrimonio”, nell’ambito del quale ha partecipato all’organizzazione ed allo svolgimento dei Workshop su “Il recupero della bellezza dei centri storici minori”.

Dal 2006 fa parte del Consiglio Scientifico del Master internazionale di II livello in “Restauro architettonico e cultura del patrimonio” dell’Università degli Studi Roma Tre, fondatore: P. Marconi, coordinatore: E. Pallottino.

Dal 2011 fa parte del Consiglio Scientifico del CROMA, “Centro per lo studio di Roma”, dell’Università degli Studi Roma Tre.

Dal 2013 è membro della Commissione Programmazione dell’attività di Ricerca del Dipartimento di Architettura.

L’attività di ricerca ha diversi indirizzi tutti riconducibili ad una particolare accezione del restauro: inteso quale attività strettamente motivata dalla conoscenza tecnica e storico-critica la quale con rigore metodologico conduce ad azioni ed interventi propositivi che hanno quale intento la riappropriazione dei significati materiali e architettonici delle preesistenze, sia che si tratti di monumenti isolati sia nel recupero di contesti urbani più ampi.

L’interesse per i tessuti urbani definiti “minori” e per le tecniche costruttive tradizionali, la vede impegnata come responsabile della ricerca “Il recupero dei centri storici minori – criteri di studio dei caratteri costruttivi e proposte di intervento.”, e come membro della alla ricerca dipartimentale: “Caratteri tipologici e costruttivi dell’edilizia di base premoderna a Roma. Raccolta di materiali e ricerche per un Manuale del Recupero”. Temi questi che continuano ad essere al centro dei suoi studi.

Parallelamente, le ricerche su Roma già avviate negli anni precedenti proseguono con rinnovato impegno nella tensione di riscoprire il volto della Roma preunitaria. Fa parte delle ricerche: “Lettura dello sviluppo urbano: il quartiere della Suburra” e “Restituire l’identità perduta ai tessuti urbani storici. Metodologie innovative per la conoscenza e la fruizione del patrimonio culturale: restituzione ideale del Quartiere Alessandrino” in corso di svolgimento. Gli esiti delle ricerche sono pubblicati in diversi articoli e libri e sono stati presentati in convegni nazionali ed internazionali. In questi progetti di ricerca il confronto tra la storia dei luoghi e l’edificio, in relazione alla cultura tecnica e materiale diventa lo strumento privilegiato per un’indagine funzionale alla rivalutazione di luoghi, momenti e potenzialità del tessuto edilizio storico, per perseguire l’obiettivo di mettere il passato in prospettiva.







UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE
DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA via della Madonna dei Monti, 40
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI via Ostiense, 234

tel. +39 06 57332949
fax +39 06 57339649