Porretta Paola

Architetto (2001, Roma Tre), dottore di ricerca (2007, IUAV), assegnista di ricerca (2010/12, 2015, Roma Tre), è attualmente professore associato in Restauro presso il dipartimento di Architettura di Roma Tre, dove insegna nelle lauree magistrali (Progettazione architettonica e Restauro), nel Laboratorio di tesi di laurea Siti archeologici, sistemi lineari naturali e infrastrutture antiche, nel master internazionale di II livello Restauro architettonico e cultura del patrimonio e in quello biennale Culture del Patrimonio; è membro del collegio docenti del Dottorato di ricerca Architettura: innovazione e patrimonio.

Dal 2001 svolge attività di ricerca e di consulenza progettuale, in collaborazione con istituzioni pubbliche e private, nel campo del restauro e della valorizzazione dei paesaggi culturali, sia urbani che extraurbani.

Ha partecipato alla cura e all’organizzazione di mostre sul rapporto tra archeologia e progetto di architettura (nel 2001, presso l’Istituto Archeologico Germanico; nel 2007, presso la facoltà di architettura, con cura del catalogo Archeologia e Progetto, didattica e tesi di laurea nella facoltà di Architettura; nel 2015, nell’ambito della BiSP; nel 2016, presso l’Universidad Iberoamericana di Città del Messico, con la cura del catalogo con Cellini-Desideri-Franciosini-Pallottino-Segarra); ha organizzato seminari e convegni (tra cui: i seminari Arch.it.arch, dialoghi di archeologia e architettura, cura degli atti con Manacorda-Santangeli Valenzani-Franciosini-Pallottino-Picciola-Carlini, 2009); il convegno internazionale Le Mura Aureliane nella storia di Roma, con cura degli atti con Esposito–Fabbri-Giovanetti–Medri-Pallottino-Santangeli Valenzani-Volpe-Zampilli, 2017); ha recentemente lavorato alle celebrazioni per il centenario della borgata giardino Garbatella con l’organizzazione di mostre, laboratori didattici e visite guidate; ha partecipato come relatore a numerosi convegni e seminari anche internazionali.

Tra le sue pubblicazioni, la monografia L’invenzione moderna del paesaggio antico della Banditaccia. Raniero Mengarelli a Cerveteri (2019) e i saggi: Antonio Muñoz e via dei Fori Imperiali a Roma. I rapporti tra archeologia e architettura nella costruzione dell'identità di Roma contemporanea (2008); Costruire identità: storia moderna dei Fori Imperiali di Roma (2011); L’invenzione di una Torre medievale. Antonio Muñoz e i lavori di isolamento e restauro della Torre dei Conti negli anni Trenta (2012); Fragments from the Ancient Landscape: the Aurelian Wall and the Aqua Traiana (2014); Il paesaggio antico della Roma fascista: l'invenzione e i suoi precedenti (2015); alcuni capitoli del volume Il Progetto RoMA e il Parco di Veio. (2018, con Canè-Ruggeri-Saccone-Sprizzi); I Mercati Generali in via Ostiense. Il progetto e la costruzione di un mercato all’ingrosso a Roma (1910-2002) (2018); Il Tempio di via delle Botteghe Oscure. Storia di un progetto e di un’anastilosi (2019); Faragola: dopo le fiamme, il laboratorio modello deve rinascere (2019); Tulou: the rammed earth dwellings of fujian (china). Functional, typological and constructive features (2020, con E. Colafranceschi, E. Pallottino); I Tulou degli Hakka e i Tulou dei Minnan. Declinazioni funzionali, tipologiche e costruttive nelle architetture di terra del Fujian (2020, con E. Colafranceschi, E. Pallottino); Dimitris Pikionis: interpretare la tradizione. La cultura popolare greca e il progetto per la città-modello di Exonì (2020, con F.R. Stabile, A.-M. Goutou, P. Moschovitis, S. Moschovitis).








UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE
DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA via della Madonna dei Monti, 40
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI via Ostiense, 234

tel. +39 06 57332949
fax +39 06 57339649