La didattica del secondo anno si svolge secondo il programma formativo tematico e multidisciplinare indicato nel Piano delle Attività formative del Regolamento didattico. E’ organizzata in 6 mesi di didattica frontale, esercitazioni e workshop (febbraio - luglio) e in 4 mesi di attività di stages/project work e redazione dell'elaborato finale (settembre-dicembre). La didattica frontale si svolge il venerdì e il sabato mattina di ogni mese ad eccezione dei mesi di giugno e luglio che prevedono un impegno di una settimana al mese come da calendario.
Gli studenti iscritti al Master biennale possono, entro la fine del primo anno, presentare istanza di passaggio al Master internazionale di II livello in Restauro architettonico e cultura del patrimonio e conseguire il relativo titolo annuale previa definizione di una eventuale integrazione del contributo d’iscrizione, deliberata dal Consiglio del Master prescelto.
Coloro che hanno conseguito il titolo dei Master di Roma Tre indicati nel paragrafo Riconoscimento delle competenze pregresse del Regolamento del Master, possono iscriversi al secondo anno del Master biennale in Culture del patrimonio. Conoscenza, tutela, valorizzazione e gestione, secondo le modalità descritte nel paragrafo citato.
Gli studenti che hanno conseguito un diploma post lauream su tematiche affini a quelle del Master presso altre Università (Master di II livello, Scuole di Specializzazione, Dottorati) possono iscriversi al secondo anno del Master biennale in Culture del patrimonio. Conoscenza, tutela, valorizzazione e gestione, secondo le modalità descritte nel paragrafo Riconoscimento delle competenze pregresse del Regolamento del Master.